Competenze tecniche non sufficienti? Abbiamo bisogno di meno sistemisti e più architetti? Serviranno ancora i programmatori?
Sono questi alcuni degli interrogativi emersi durante il CTO Meeting al Codemotion di Milano 2017.
Le grandi aziende di prodotto, o almeno quelle che vantano lo sviluppo del proprio prodotto internamente, assumono - punto.
Assume Immobiliare.it, che si è prefissato l’ambizioso obiettivo di arrivare a fine 2019 incrementando notevolmente il proprio team di sviluppo di Roma. Si assumo talenti nel campo del frontend, del backend, dei middleware applicativi; ma anche sistemisti, specialisti di networking e sicurezza.
Le “People Operations” sono una delle attività più time-consuming, più stancanti ma allo stesso tempo più entusiasmati della mia giornata in Azienda.
Parafrasando quindi gli interrogativi emersi, direi: sistemisti e programmatori non solo serviranno ancora, ma saranno sempre più utili e - spingendomi oltre - necessari!
Ogni studente di ogni Scuola dovrebbe avere l’opportunità di imparare informatica.
Appoggio personalmente il progetto Code.org. E se andiamo un po’ più a fondo scopriamo che il progetto è patrocinato dalla fondazione di Bill Gates, da Jeff Bezos, da Steven Ballmer, da Google, da Zuckerberg e da molti altri player del settore ICT mondiale proprio perché Facebook, Google, Amazon, Microsoft, insieme a Immobiliare.it, hanno bisogno - sempre di più - di professionisti del settore.
Tutto è informatica, i dati sono ovunque (pensiamo ad esempio all’IoT), software e sistemi sono attivi 24 ore su 24 a supporto delle nostre attività… e lo saranno sempre di più.
Se prendiamo come esempio un altro mercato, diverso rispetto a quello puro dell’IT, il classico settore automotive e ci poniamo la domanda: da cosa sono composte oggi, maggiormente, le automobili? La risposta è abbastanza scontata: metallo. E le auto a guida autonoma? Ci sarà tanto e tanto software all’interno e sempre meno metallo.
Se gli incidenti saranno ridotti all’osso fino a scomparire del tutto, perché utilizzare barre anti intrusione, costose, pesanti e che portano, inevitabilmente, a consumare molto più carburante o energia? Meglio qualche riga di codice in più!
E qualcuno, inevitabilmente, dovrà scrivere questo e altri mille o milioni di software.