L’IT deve essere una funzione sotto il controllo del business?

Recentemente mi è stato chiesto cosa pensassi rispetto all’affermazione «l’IT deve essere una funzione sotto il controllo del business».

Può sembrare strano che sia proprio io a dirlo, visto il mio ruolo legato a doppia mandata con la tecnologia, ma sì: la strategia tecnologica dell’Azienda deve essere al servizio della strategia di business.

Circa dodici anni fa, da sviluppatore serio (non senior, si badi bene, non essendoci junior come termine di paragone e neppure CTO, ai tempi non si usava così frequentemente e sicuramente CTO di se stesso o di un micro-team ha poco senso…), da sviluppatore serio quindi l’errore in assoluto più grande che facevo era focalizzarmi solo sulla tecnologia, ignorando proprio quanto questa dovesse essere funzionale al business.

Inizialmente io stesso e successivamente anche il mio team, avevamo dei tempi di rilascio molto lunghi, puntavamo alla perfezione da un punto di vista di qualità del codice, prestazioni, risultati e funzionalità; senza compromessi, proprio come fanno gli sviluppatori seri.

Dopo mesi e mesi di duri scontri con chi si occupava delle strategie di marketing e confronti serrati con chi invece si occupava delle strategie commerciali ho compreso - finalmente - quanto la tecnologia fine a se stessa non avrebbe avuto senso nel medio-lungo termine ma l’aveva solo nel brevissimo e soprattutto come sfogo dell’ego di uno o più sviluppatori.

Oggi, ad anni di distanza, posso serenamente affermare quindi che il mio obiettivo è far sì che la strategia tecnologica dell’Azienda sia al servizio della strategia di business, quindi sì, in un certo senso, sotto il controllo del business.